SCHELLING FRIEDRICH WILHELM JOSEPH

Amsterdam, 24 novembre 1632 – L'Aia, 21 febbraio 1677, Olanda Leomberg, nel Wurttemberg 1775- Ragaz, in Svizzera 1854
 
Secondo Schelling c’è un’evidente antitesi tra l’Assoluto ed il mondo finito poiché il primo è identità assoluta ed il secondo è dualismo di soggetto ed oggetto irriducibile ad unità. Il filosofo precisa che l’Assoluto è lo Spirito, che non è né finito né infinito ma è l’originaria unione dell’infinità e della finitezza. Esso è incondizionato, non ha nulla fuori di sé, ha in sé la soggettività e l’oggettività e cioè l’idealità e la realtà. Il pensiero filosofico di Schelling si evolve con la filosofia della Natura o naturalismo. Con essa si oppone al meccanicismo illuministico di origine newtoniana. La recente scoperta dei fenomeni elettromagnetici e i progressi della biologia inducono a teorizzare l’esistenza di forze nella Natura. La Natura per Schelling è un processo che procede dall’inconscio e giunge al conscio, cioè allo Spirito, attraverso una serie di formazioni sempre più complesse. Tale processo si sviluppa mediante la tensione di forze contrapposte come quanto si verifica tra i due poli del magnete. Riferendosi espressamente a Giordano Bruno, egli afferma che ogni formazione della Natura è “natura naturata” che trae origine dalla “natura naturans”. Comprendere la Natura significa mostrare l’evoluzione delle sue forme, dove è la forma più complessa a spiegare quella più semplice e non viceversa. Per Fichte la Natura era puro “Non-Io” cioè riflesso passivo dell’attività dell’”Io”, per Schelling invece essa è spontaneamente creatrice e intimamente spirituale. Secondo Schelling il principio originario non è né “Io” né “Non-Io”, né soggetto né oggetto, ma l’unità ancora indifferenziata di entrambi. Secondo il pensiero di Schelling denominato “idealismo estetico”, solo l’arte può ricomporre l’unità assoluta e l’identità di “Io” e “Non- Io”, mostrando l’identità tra Spirito e Natura.
Bibliografia: PERONE-FERRETTI-CIANCIO “STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO”
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