TALETE

NOTE BIOGRAFICHE
Talete nacque a Mileto intorno al 640 a.C. e morì a 90 anni mentre assisteva ad una gara atletica, come si legge in un epigramma di Diogene Laerzio. La tradizione narra che Talete fu uno scienziato distratto, il quale mentre scrutava la luna cadde in un pozzo. Altri invece lo descrivono come un sapiente avveduto con uno spiccato senso degli affari. Talete predisse un’eclissi totale di sole ( 585 a.C.). Si occupò di politica, sostenendo la necessità di un Parlamento comune di tutte le città ioniche. Fu a conoscenza delle scoperte scientifiche degli Egiziani, dal momento che misurò l’altezza delle piramidi mediante la loro ombra e spiegò le inondazioni del Nilo attraverso l’azione dei venti.
IL PENSIERO FILOSOFICO
Per Talete l’acqua è principio, causa ed origine (arché) di tutte le cose nonché loro costituente fondamentale. Inoltre Dio è la mente del mondo, il quale è pieno di divinità. Da ciò deriva il termine di ilozoista ( dal greco hyle= materia; zoon = essere vivente) attribuito a Talete. Infatti la materia non è qualcosa di inerte ma un tutto animato e vivente. FRASE ATTRIBUITA A TALETE: “Cerca una sola cosa, la saggezza, scegli una sola cosa, il bene.”
BIOGRAFIA
"STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO. VOLUME PRIMO" DI UGO E ANNAMARIA PERONE, GIOVANNI FERRETTI, CLAUDIO CIANCIO. EDITRICE SEI TORINO.